mercoledì 26 maggio 2010

31.536.000 secondi fa. Prolegomeni del Caravan

Un anno fa. Intorno a un tavolo ci guardiamo nascondendo dietro a un sorriso l’incertezza, mettendo via un po’ di personale insicurezza per far posto alla fiducia in un progetto. Si ride, si lavora. E gettiamo il cuore oltre l’ostacolo: si chiamerà Caravan Edizioni. Per l’idea di viaggio, il nostro e quello che ci racconterà ognuno dei nostri libri. E perché su un Caravan ci si va insieme, imparando a stare insieme.

Allora eravamo in sette, presto però l’equipaggio avrebbe avuto otto elementi più il mastro grafico. La ciurma del Caravan! Ci siamo ritrovati per caso, con un sogno nella testa, e siamo finiti con davanti un cappuccino e con un progetto fra le mani. Eravamo al bar di Villa Torlonia. Il primo incontro non si scorda mai. Roberta, Valentina, Marta, Serena, le quattro ruote del Caravan, e poi Vincenzo, Daniele, Norberto, Bruno e Flavio, compagni di molti viaggi. E una vecchia casa editrice a motore spento. Tutti con la voglia di partire.

È così che ci siamo messi in marcia!


Oggi. Quasi un anno dopo. Caravan Edizioni esiste: alla faccia di chi ci vuole male! E alla salute di chi ci ha sempre creduto! Lunga vita al Caravan e ai suoi passeggeri.

Fin qui è stata un’avventura. Un vero e proprio viaggio. Rocambolesco, inaspettato. Abbiamo incontrato tante persone, tanti mondi, fissato tante mete. La nostra è una storia che si sta facendo con tante storie. È un libro non scritto che è fatto di tanti libri, quelli che già ci sono e quelli che verranno. E allora abbiamo pensato di raccontarla questa storia, gli episodi, i successi, i fallimenti, gli inconvenienti. I ricordi e le quotidianità. Le cose buffe, i bei momenti, lo sconforto che lascia il posto alle nuove idee. Centinaia di idee che ci frullano in testa, che frullano nel Caravan e che lo mandano avanti.

Come un diario di bordo.


Voce qui ce l’hanno tutti, dal timoniere all’ultima ruota del Caravan. E tutti hanno qualcosa da dire.


Il 6 giugno compiamo un anno. E per il nostro primo anno ci regaliamo questa sorta di libro in fieri… vedremo un po’ cosa ne verrà fuori. Più editori di così!


Keep in touch!




Nessun commento:

Posta un commento